Un percorso volto a chiunque abbia amore per il respiro, per il suono, per il colore, per la bellezza, per il benessere…per la vita e per l’origine della vita stessa!
Negli ultimi 20 anni praticare yoga è diventato uno dei punti fermi della mia vita, mi sono sentita nutrita, sostenuta e pian piano notevoli cambiamenti si sono susseguiti dentro di me fino ad attuare una vera e propria trasformazione.
Studiare, praticare, ascoltare me stessa e gli altri mi ha permesso di attingere a spazi sempre più intimi e i colori ed i suoni di questi spazi mi sono venuti incontro con la spontaneità e la naturalezza di un bimbo che corre gioioso incontro alla vita.
Così non è stato difficile pensare che lo yoga sia una delle forme d’arte più sublimi ed universali, come la poesia, la musica, la pittura, la danza…questa danza che c’invita ad una relazione più intima e creativa con la vita stessa.
Passando attraverso il rigore degli austeri allineamenti mi sono ritrovata a scrivere pensieri nell’aria e a suonare melodie con il mio corpo ed i gesti si sono liberati di forme rettilinee e rigide per dispiegarsi in movimenti circolari dove uno spazio dai confini sempre più ampi mi ha accolta e mi ha invitata a cercare quella vibrazione da cui tutto ha avuto inizio…
Ecco questo per me è lo “Yoga in Danza”, una ricerca interiore ma anche un’intima relazione con la vita in ogni sua manifestazione. Comprendere che possiamo colorare e trasformare ogni attimo della nostra esistenza; e quello che accade nel breve svolgersi di una pratica è la rappresentazione della nostra stessa vita.
Prendiamo coscienza delle nostre contrazioni, dei nostri limiti, dei nostri dolori, di tutto ciò che ci impedisce di essere liberi, ma anche dell’affiorare di un’emozione di un sentimento che ci accarezza; riuscire a riconoscere tutto ciò senza per questo identificarci in nessuna di queste sensazioni ci permetterà di raggiungere l’essenza di ogni cosa.
In questo tipo di pratica tutto può essere ribaltato, non bisogna mai forzare le possibilità del proprio corpo, ma cercare l’armonia con gli elementi.
Il ribaltamento non ha confini e ci permette di entrare in relazione sia con il nostro mondo interiore che con il mondo esterno. Entrare in relazione è una vera e propria arte e a seconda di come in una pratica andremo a combinare gli elementi otterremo sempre nuovi spazi di creatività.
Se non ci fosse relazione fra gli elementi, fra gli esseri viventi animati e non animati il mondo scomparirebbe.
L’arte della relazione è alla base della vita.
La relazione visibile ci apre alla considerazione della possibilità che permanga una forma di relazione eterna tra tutte le anime.
É necessario imparare a coltivare una sorta di trasformazione armonica che ci porti a considerare il corpo fino ai confini dell’anima e quindi trattarlo nella sua globalità e questo insegnamento ci arriva dall’Ayurveda.
L’anima che coltiva l’apertura del cuore, abbraccia l’universo, respira l’universo, si nutre della forza universale.
Perciò è fondamentale considerare sempre una giusta alimentazione, esercizio fisico, l’aspetto psicologico e spirituale di cui siamo composti.
Perché scegliere di praticare Yoga in Danza!!!
Lo yoga è una vera e propria arte che di per sé apporta innumerevoli benefici, se lo si pratica sotto la guida di un insegnante preparato e scrupoloso, a prescindere dallo stile che si decide di intraprende.
Negli ultimi cinquant’anni lo yoga si è enormemente diffuso anche in occidente attirando pian piano l’attenzione persino del mondo scientifico che ne ha convalidato i suoi benefici ma anche i possibili danni se esasperato e portato ad una pratica di virtuosismi fisici così come è stato spesso interpretato in occidente.
Negli stessi Yoga Sutra di Patanjali è scritto che lo yoga è come camminare su un filo di rasoio, per quanto possa far bene tanto può far male
Lo Yoga in Danza si libera da ogni schema corporeo rigido che possa in qualche modo ribaltarne il suo senso originario, riportando chi lo pratica ad una riconnessione con il proprio corpo, al riconoscimento delle sensazioni sperimentate e alla ricerca di quegli allineamenti naturali che pian piano riportano ad uno stato di armonia sia a livello fisico che mentale
è un formidabile anti stress, in quanto con i suoi movimenti morbidi e circolari permette al corpo di riacquistare fiducia nelle proprie potenzialità, e rilasciare le tensioni.
La connessione continua con il respiro permette ai movimenti di prendere vita e alla mente di deporre ogni resistenza
I brani musicali scelti con cura(in alcuni momenti della pratica) permettono alle emozioni di sciogliersi per lasciare spazio ad una più fiduciosa apertura verso noi stessi e gli altri.
Si impara a volersi bene, perché come una carezza questa pratica ci sfiora e ci permette di comprendere le innumerevoli possibilità di relazione interne ed esterne; come in un continuo ricolmarsi e svuotarsi sempre nuovo, senza aspettativa alcuna.
Si impara ad essere nella presenza del momento, e ad assaporare l’istante, nel semplice gusto di essere nel piacere del proprio corpo e delle sensazioni che pian piano emergono.
Ci si riconnette in modo specifico con il bacino e con il pavimento pelvico,imparando a prendersene cura e a riconoscerne la sua importanza.
Lo Yoga in Danza si adatta alle necessità delle allieve/i, riconoscendo l’importanza del loro benessere, accompagnandoli gradualmente verso uno sbloccaggio articolare e muscolare progressivo, fino al raggiungimento del movimento fluido e consapevole.
Il rilassamento guidato a fine pratica, permette ai benefici della pratica stessa di essere assorbiti e metabolizzati, restituendoci ad un risveglio in cui ci si sente totalmente rigenerati e riconnessi, in armonia con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.
La Gioia è dentro di noi, basta imparare a riconoscerne la sua luce a nutrirla e a farla risplendere sempre più luminosa al nostro interno, affinché possa poi diffondersi ovunque intorno a noi.
Lo yoga in danza ci dona i giusti strumenti per nutrire e alimentare questa scintilla!!!!!
Le Recensioni
ORARI
lunedì | Giovedì |
---|---|
19.15 – 20.45 | 19.15 – 20.45 |