L’Associazione Culturale MANOnMANI – Centro Studi Yoga e Discipline Orientali, comunica che sono aperte le iscrizioni per:
Calendario 1° Livello:
- Febbraio 24-25
- Marzo 24-25
- Aprile 14-15
- Maggio 12-13
- Giugno ritiro 16-17
- Giugno ritiro dal 29/6 al 01/7
Un percorso volto a tutti coloro che lavorano già come operatori nel campo olistico e chi invece si avvicina per il puro desiderio di entrare in contatto con strumenti così misteriosi e suggestivi, quali le campane tibetane, che sono in grado con i loro suoni di accompagnare allo stesso tempo in spazi di profonda intimità e guarigione.
Per accedere al percorso formativo è prevista un colloquio individuale con l’insegnante.
Nel programma è compreso lo studio di:
-Storia, teoria musicale e pratica con le campane
-Scienza e spiritualità del suono strumentale e vocale
-Il Mantra e il Nada yoga
-Integrazione dell’uso delle campane con specifiche pratiche di asana, mudra, pranayama con il pratyhara
-Il suono per la concentrazione(Dharana) e la meditazione(dhyana)
-Ayurveda e uso del suono per la guarigione
-Tecniche per i trattamenti psico fisici con le campane tibetane
-Cenni di filosofia orientale e occidentale(bhuddismo, induismo, cristianesimo)
Il percorso prevede un totale di 68 ore suddivise in 5 week end (sabato 16.30-19.30, domenica 9.30-13.00 14.30-18.00) ed un ritiro obbligatorio di 3 giorni dal venerdì alla domenica.
Nel buddhismo tibetano la musica e il canto sono elementi importanti dell’espressione religiosa e gli strumenti musicali sono considerati degli oggetti carichi di uno speciale valore simbolico, … sembra che prendono quasi voce durante le cerimonie monastiche accompagnando le fasi della giornata dedicate alla meditazione.
Alcuni elementi concettuali e di pratica con le vibrazioni sonore delle campane tibetane, insieme a delle essenze dell’arte del suono della tradizione indù e di quella occidentale, convergono, nel presente corso di formazione, per arricchire sia gli aspetti dei benefici sulla salute, che per la ricerca interiore.
Il suono della campana ha delle variabili a seconda delle sue proporzioni, quali l’altezza e il diametro, nonché dei componenti della lega, della forma e dello spessore del metallo. Tutti questi elementi fisici e simbolici costituisco il potenziale di base dell’utilizzo delle campane, sia con fini musicali che per fini prettamente legati al benessere.
Qualifica ottenibile
Il corso si articola in n° 5 week end di 10 h di lavoro per complessive 50 h, a cui vanno sommate le 18 h del ritiro.
La qualifica di Operatore Campane tibetane I° livello 68 ore potrà essere rilasciata durante il ritiro stesso, previa prova musicale finale e relazione (tesina) scritta inerente i temi svolti.
Al termine del Corso, con le modalità sopra esposte, è possibile il rilascio della qualifica C.S.E.N., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 24 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002].
Per info su quote di partecipazione:
info@manonmani.it ~ cell.333.6699832 ~ Anna De Palma responsabile centro Studi Yoga MANOnMANI