Master di Yoga del suono e Nidrā Yoga
Dalle campane tibetane al Nada Yoga fino al Nidra Yoga passando attraverso la consapevolezza del corpo come fatto di suoni da accordare e far vibrare per creare melodie in grado di riportarci in uno stato armonico a livello psicofisico.
Comprendere come l’intero nostro corpo sia intriso di suoni già dalla vita intra uterina suoni che costituiranno poi “l’Io sonoro” e che in qualche modo si sedimenteranno nel nascituro.
Un percorso poetico e formativo che accompagnerà l’allievo alla scoperta del suono nelle sue forme più sottili come quelle meditative e di benessere, fino alla percezione del suono non solo attraverso l’udito ma attraverso l’intero corpo, per riscoprirsi nel suono della propria voce che imparerà ad armonizzare con le sottile e magiche vibrazioni delle campane tibetane.
Comprensione e studio del suono attraverso le Campane Tibetane, la voce, le tecniche di pranayama, mantra, mudra, meditazione, pratiche fisiche propedeutiche ad accogliere i benefici dei suoni, riarmonizzazione psico fisica mediante le tecniche basilari di Nada e Nidra Yoga, un vero e proprio viaggio nel mondo dei suoni alla scoperta di se per essere portatori di gioia e benessere.
Domande generali:
A) Cosa tratta questo corso?
Le aree tematiche principali sono due:
1) lo Yoga del suono vocale e strumentale;
2) la funzione del benessere psicofisico con trattamenti utili per la salute, per le attività motorie e per la ricerca interiore;
3) la tranquillità interiore con le tecniche del rilassamento, della concentrazione, della meditazione e del profondo “riposo mentale” (Nidrā).
B) A chi è riservato il corso?
“La porta per il benessere e il progresso interiore”.
Il percorso è rivolto a chi è già in possesso di un diploma 250 o 500 ore come istruttore e/o insegnante di yoga, o anche con titolo connesso con le materie olistiche.
Si tratta di entrare in relazione con degli strumenti antichi, misteriosi e suggestivi, quali sono le campane tibetane, capaci, con i loro suoni di accompagnare la coscienza negli spazi della tranquillità interiore e di migliorare la salute psicofisica.
Riappropriarsi della propria voce per imparare ad emettere le giuste vibrazioni e guidare i propri allievi in stati di profondo rilassamento, spazi in cui il sistema nervoso si calma e lasciare andare gli stati di stress accumulati.
C) Com’è costituito il corso?
Il percorso formativo è previsto in 96 ore da svolgersi in un anno, di cui 80 ore in presenza e 16 online.
Durante gli incontri si intervalleranno armonicamente i tempi della teoria con quelli della pratica sul suono e delle forme del Nidrā.
D) Che qualifica ottengo al termine del corso?
Attestato Master rilasciato dallo CSEN (Ente di Promozione Sportiva del CONI), settore olistico.
La Direzione didattica è svolta dal Docente nazionale del settore olistico Sergio Di Loreto.
E) Necessita un particolare titolo di studio e una preparazione propedeutica per poter accedere alla formazione?
Necessita un attestato di frequenza a dei corso di yoga almeno da un anno, meglio Diploma di Istruttore/insegnante di Yoga.
Sono ammesse al Corso anche persone che già svolgono attività professionali nel campo del benessere psicofisico.
E’ preferibile essere in possesso di un Diploma di Maturità, ma non è una condizione assoluta; l’idoneità del singolo caso sarà valutata caso per caso.
La persona interessata al Corso dovrà avere un incontro-colloquio preliminare con la Responsabile e insegnante del Corso, Anna Francesca De Palma (qualificata nello Yoga avanzato e nello Yoga del suono), per verificare le attitudini reali sia alle materie che alla tipologia formativa.
G) Quali sono gli obbiettivi del corso?
– Proporre un’esperienza personale, profonda e non dottrinale, basata sulla teorica e sulla pratica del Suono strumentale e vocale inerente lo Yoga e altre forme culturali delle grandi tradizioni. Un bagno di benessere e di spiritualità, con la libertà interiore e l’amore alla conoscenza (prospettiva filosofica di visione interculturale).
– Fare propria la visione della persona e della salute applicando pari dignità alle tre potenze dell’essere umano: il CORPO, la MENTE e la dimensione dell’INTERIORITA’, così da conseguire una profonda tranquillità personale.
– Sviluppare delle prassi operative per i “trattamenti del benessere” che possano adattarsi ad ogni persona; pertanto, uno YOGA DEL SUONOI PER TUTTI, un NIDRĀ YOGA PER TUTTI, accompagnato dall’amore al suono e alla musica.
Programma del corso:
Programma:
– Storia, teoria musicale e pratica con le campane.
– Introduzione alla storia e origini delle campane tibetane.
– Il suono per: la concentrazione (dhāranā) e per la meditazione (dhyāna).
– Tecniche di suono e di canto nei trattamenti (come e quando utilizzare le campane).
– Introduzione alla musica indiana – “Che casa è un Rāga”.
– Tecniche e applicazioni pratiche per i trattamenti psicofisici con le campane tibetane.
– Introduzione alla Fisiologia sottile.
– Introduzione ai mantra e al Nāda Yoga e al loro utilizzo nei trattamenti.
– Introduzione alle Mudrā per il riequilibrio psico fisico.
– Introduzione all’anatomia dei trattamenti con C.T. per il benessere psico fisico.
– Uso del suono per il miglioramento della saluta e la riarmonizzazione energetica.
– I Punti Marma.
– Durante ogni incontro saranno considerate esercitazioni pratiche di trattamenti con
l’Integrazione dell’uso delle campane con specifiche pratiche di āsana, mudrā, prānāyāma e Pratyāhāra.
Inseganti principali del Corso:
– Anna Francesca De Palma
– Sergio DI Loreto
Per info su quote di partecipazione: info@manonmani.it~ cell.333.6699832 ~ Anna Francesca De Palma responsabile centro Studi Yoga MANOnMANI
Calendario Master Yoga del Suono
Sono previste 12 ore per ciascun weekend: sabato dalle 9.00 alle 13.00 domenica dalle 9.30 alle 18.30 con un ora di pausa per il pranzo, più le ore del ritiro che andranno a completamento delle 96 ore.
DATE |
---|
26-27 Novembre 2022 |
10-11 dicembre 2022 |
28-29 gennaio 2023 |
25-26 febbraio 2023 |
25-26 marzo 2023 |
29-30 aprile 2023 |
27-28 maggio 2023 |
Ritiro dal 23 al 25 giugno 2023 |