Pilates

Il Pilates è una disciplina olistica capace di offrire la giusta dose di flessibilità, forza e tono muscolare.

l Pilates è una disciplina olistica capace di offrire la giusta dose di flessibilità, forza e tono muscolare. È una pratica facilmente adattabile al corpo e alle necessità di ognuno indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla condizione fisica. Il metodo Pilates, infatti, è ideale sia per chi conduce una vita sedentaria, sia per sportivi ed atleti, in quanto allunga e tonifica i muscoli di tutto il corpo con particolare attenzione a quelli posturali, riducendo così il rischio di infortuni e sintomi dolorosi alla colonna vertebrale.

Fu sviluppato da Joseph Pilates nella prima metà del ‘900, il quale lo ideò inizialmente spinto da un’esigenza personale, per poi perfezionarlo in seguito col fine di preparare fisicamente le reclute e poi ancora come allenamento per i ballerini, anch’essi esposti spesso agli infortuni. Con il susseguirsi degli anni, si diffuse ad un pubblico sempre più vasto che includeva anche coloro che non avevano subito alcun infortunio e si è evoluto fino a creare un allenamento ottenuto dalla fusione dei principi della danza, del fitness e delle discipline orientali più antiche come lo Yoga.

Alcuni dei principi della metodologia Pilates includono: la concentrazione, l’uso preciso di determinati gruppi muscolari, la fluidità e il controllo della respirazione. Il Pilates Matwork, ovvero quell’insieme di esercizi svolti sul tappetino a corpo libero o con utilizzo di piccoli attrezzi come la miniball, il ring, le Flexband ecc., si concentrano sul miglioramento del tono muscolare, aumentando la stabilità di tutto il corpo senza alterarne la fisiologica forma e favorendo al tempo stesso, un aspetto sano ed esteticamente piacevole.

I benefici dati da questa disciplina sono diversi e vanno oltre l’aspetto meramente fisico-estetico; vediamone alcuni:

Sollievo dal dolore: i benefici del Pilates sono sia terapeutici sia preventivi. La pratica può aiutare la ripresa dopo un infortunio e migliorare i dolori cronici dell’apparato muscolo-scheletrico. Può inoltre aiutare a costruire una sana impalcatura corporea così da velocizzare i processi di guarigione da piccoli infortuni.

Forza del core: uno dei motivi che rendono il Pilates un ottimo allenamento è il focus che pone sulla forza dell’addome. I muscoli di questa regione, infatti, interagiscono a loro volta con i muscoli di altri distretti, influenzandone la funzionalità e di conseguenza la postura di tutto il corpo.

Postura: un core forte e stabile permette di mantenere una corretta postura, e una buona postura è in grado di incidere positivamente in molte aree della propria vita.

Flessibilità: buona parte dell’allenamento Pilates è riservata allo stretching, il che si traduce nell’aumento della flessibilità. Oltre, infatti, ad espandere il range delle attività che è possibile fare, la flessibilità protegge dai piccoli infortuni, aiutando i muscoli a rilassarsi e ad acquisire mobilità nel tempo.

Equilibrio e coordinazione: come abbiamo già detto prima, il core è il nostro centro. Rinforzare il core significa quindi trovare il proprio equilibrio e mantenerlo, migliorando i propri allineamenti e la coordinazione.

Consapevolezza del proprio corpo: durante la pratica, il focus sarà sul proprio corpo e la propria respirazione. Questo permetterà una migliore comprensione del nostro corpo: quali i muscoli sono più forti e quali più deboli, i meccanismi compensatori, dove la tensione viene immagazzinata e ciò che ci fa stare bene.

Respirazione e benessere psico-fisico: essere consapevoli e controllare il proprio respiro permette sia un allungamento più intenso a livello muscolare sia di ridurre lo stress, aiutandoci a tenere sotto controllo le emozioni e i pensieri.

ORARI

MERCOLEDI’
VENERDI’
Pilates
19.00 / 20.00
Pilates
19.00 / 20.00

Pilates

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o per partecipare alle nostre attività

Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.