18 ottobre 2020 Workshop di yoga con Giovanni Asta

MANOnMANI Bitonto Workshop
9/10 Maggio 2020
ore 16.00 – 19.00
“Seminario Mudra e i BijaMantra”

MANOnMANI in diretta Skype con Silvia Nicodano che ci accompagnerà alla scoperta dei sottili sentieri delle Mudra e dei Bija Mantra,UN SEMINARIO TUTTO DA VIVERE RESTANDO COMODAMENTE A CASA PER RITROVARE LA PROPRIA GIOIA E ARMONIA INTERIORE!
E se fosse possibile diventare come la Natura? Che non si affanna mai, non ha mai fretta, non si stressa mai e compie ogni gesto al momento opportuno?
Scopri come mudra e mantra siano strumenti chiavi in mano per collegarsi con il fluire della vita e amplificarne gli aspetti più importanti.

Sabato 9 maggio 2020 ore 16.00-19.00
I Bija mantra della Mantra Yoga Samhita: simboli, effetti positivi sulla fisiologia e possibilità di utilizzo.

Domenica 10 maggio 2020 ore 16.00-19.00
Le mudra per la pratica dello Yoga: simboli, effetti sulla fisioligia, possibilità di combinazione con asana e pranayama.

Silvia Nicodano è insegnante di Hari Yoga con Diploma RYT500 riconosciuto dalla Yoga Alliance.
Da sempre a contatto con la meditazione grazie alla sua famiglia, durante un viaggio in India incontra Amritananda e apprende la meditazione IAM. Dopo il percorso di formazione quadriennale in Hari Yoga presso la scuola Hari Om, studia Yoga terapia integrata al Kripalu Center di Lenox (MA) con Joseph e Lilian Le Page.
Amplia poi la sua preparazione frequentando il corso insegnanti di Insight Yoga condotto da Sarah Powers e approfondisce il pranayama in un percorso annuale con Manuela Borri Renosto. Diventa poi parte del corpo docenti Hari Om e del relativo corso di specializzazione in yoga terapia.

Prosegue la sua formazione studiando Ayurveda presso l’American Institute of Vedic Studies di David Frawley, che segue anche nell’approfondimento legato al tema Soma presso l’istituto Floracopeia di David Crow. Segue inoltre John Douillard nei percorsi di formazione legati alla digestione.
Incontra e apprende altresì la MeditazioneTrascendentale. Frequenta l’Ananda Ashram di Milano nel percorso di massaggio ayurvedico ed è insegnante certificata di Yoga della Risata.
Silvia è anche coautrice del libro ‘Hari Yoga’ edito da Bliss Beat Edizioni ed ha scritto per riviste di settore, fra cui Vivere lo Yoga.
Segue regolarmente i ritiri internazionali di David Frawley e Yogini Shambaviji, che considera i suoi Insegnanti di riferimento.

MANOnMANI Bitonto Workshop
26 Febbraio 2020
ore 20.00 – 22.00
“Le orecchie del buddha!”

Indossando i sensi del buddha, la bellezza appare, emerge, ovunque:
nell’apparente grigiore quotidiano, in un litigio, nel traffico,
oltre la spessa coltre delle nostre emozioni.
(In realtà) Era già là, lo è sempre stata.
Ora me ne accorgo.

Questo incontro è dedicato alla pratica di alcuni principi comuni a molte antiche tradizioni, e al come renderli vivi e utili nella nostra vita; ogni giorno, tutti i giorni. Per questa finalità, sperimenteremo con: il corpo, le emozioni, la voce, i suoni!

Occorrente: voglia di mettersi in gioco, accogliendo nuove prospettive!

Alessio Màttera: ricercatore; vive il “mondo dei suoni” come strumento di ri-evoluzione personale, oltre che come straordinario mezzo per la coesione dei gruppi di lavoro; pratica la musica, l’espressione vocale ed il movimento del corpo come via yogica.

MANOnMANI Bitonto Workshop
21/22 Marzo 2020
sabato ore 15.30-19.30
domenica ore 9.30-13.00
Workshop di Qi Gong con Sergio Marzicchi Fabrizio Pucello
Liu Tzi Jue(i suoni della salute) II Parte
Automassaggio,Strumenti,
3 manovre Tuina
MANOnMANI Bitonto Workshop
29 Marzo 2020
domenica ore 9.30-17.00
Workshop di Giovanni Asta che ci guiderà in una pratica volta alla comprensione di come prepararsi alle estensioni indietro in totale sicurezza e fiducia nelle infinite possibilità del nostro corpo/mente.

ES…Tendere
In fisiologia questo termine, se riferito al tronco, descrive l’atto del piegarsi all’indietro, l’opposto della flessione.
Ma in senso yogico questo vocabolo esprime concetti assai più ampi:
il corpo/mente nella proiezione ultima della sua “Estensione”,ri-trova una rotonda totalità, si specchia nel profondo e nella quiete dei soffi, inspirando ed espirando, riconosce la sua intima sacralità.

Attraverso asana, pranayama, visualizzazioni, “ESTENderemo” la nostra conoscenza ed esperienza
Trascorri con noi una intensa e piacevole giornata.
Ti aspetto
Giovanni Asta

MANOnMANI Bitonto Workshop
18-19 Aprile 2020
sabato 9.30- 12.30 Pratica yoga e ed esercizi di respirazione
14.30-16.30 Pratica yoga di iniziazione al ciclo della notte (Prevedere una benda o una mascherina per gli occhi)
16.30 – 17.00 pausa tisana
17.00 – 18.00 qualche consiglio sulla pedagogia e sull’applicazione delle tecniche standardizzate ai bisogni specifici del singolo individuo ovvero il Viniyoga

domenica 9.30- 12.30 Pratica yoga e ed esercizi di respirazione
14.30- 17.00 Pratica yoga di iniziazione al ciclo della notte (Prevedere una benda o una mascherina per gli occhi)

Workshop con Roberta Arlenghi 18/19 Aprile 2020
Dal corpo Pensato al corpo Sperimentato: Iniziazione allo spazio interiore Un viaggio esplorativo nel nostro spazio-corpo attraverso pratiche di Yoga e Pranayama condotto da Roberta Arlenghi
Durante questo seminario imparerete che abbiamo due corpi: un corpo pensato ed un corpo sperimentato.
Il corpo che guardate allo specchio nei confronti del quale avete spesso commenti negativi, bombardato e colonizzato dalle tensioni che la mente riversa, per ognuno di noi, in specifiche regioni è il corpo pensato.
Il “corpo nel corpo”, il corpo percepito, organico e respirato, che è un corpo di spazio, una rete di connessioni spontanee, intuitive, intelligenti e pacifiche: è il corpo sperimentato, il corpo “profondo” in cui entriamo in contatto praticando yoga.
Come approcciare questo corpo?
Come conoscerlo?
Come muoverlo?
Come “respirarlo”?
I grandi Yogi avevano intuito che la forza organica del nostro corpo era sita nel suo “secondo cervello”,Kanda(ove originano 72.000 Nadi: canali di energia) e ne avevano individuato la sede nella regione del perineo.
Le posizioni di yoga nascono dall’armonia e dall’equilibrio del funzionamento di questi due cervelli: quello pensante, che guida la volontà, l’organizzazione, la coordinazione e quello energetico che ci connette con la sensazione e attraverso di essa con la nostra forza vitale, Kanda, riportandoci nell’istante vissuto ove il velo del passato e del futuro si dissolvono.
La comunicazione tra questi due cervelli avviene attraverso il respiro: il corpo è inspirato ed espirato senza sforzo, ma consapevolmente.
L’asana diventa un movimento organico, che collega tutto il corpo-mente: dalla periferia verso il centro, dal centro verso la periferia.
Chi pratica senza aggressività produce, grazie alle posizioni ed alle sequenze, un misterioso miscuglio biochimico, che dà pace e può contemplare l’intensità dell’asana respirando nella forma e diffondendo la respirazione.
Un po’ come durante un bagno caldo o un massaggio, abbandonati ci immergiamo nella cartografia delle nostre resistenze psicofisiche, mentre la mente tranquilla e disponibile contempla l’abbandono e qua e là si offre placida ed errabonda ai paesaggi interiori.
In questo senso possiamo dire che la pratica dello yoga è l’iniziazione al nostro spazio interiore.
Questo seminario sarà un viaggio esplorativo in questo spazio-corpo che ingloba diversi mondi (anatomico, organico, pranico, sensoriale e mentale).

Sabato
9.30- 12.30 Pratica yoga e ed esercizi di respirazione
14.30-16.30 Pratica yoga di iniziazione al ciclo della notte (Prevedere una benda o una mascherina per gli occhi)
16.30 – 17.00 pausa tisana
17.00 – 18.00 qualche consiglio sulla pedagogia e sull’applicazione delle tecniche standardizzate ai bisogni specifici del singolo individuo ovvero il Viniyoga:
“Non è la persona che deve conformarsi allo yoga, ma è lo yoga che deve essere adattato ad ogni persona”
Sri Krishnamacharya

Domenica
9.30- 12.30 Pratica yoga e ed esercizi di respirazione
14.30- 17.00 Pratica yoga di iniziazione al ciclo della notte (Prevedere una benda o una mascherina per gli occhi)

Saluti e Tisana

MANOnMANI Bitonto Workshop
3 Maggio 2020 solo mattina
9.30-13.00
Workshop con Giovanni Asta MANOnMANI Bitonto Workshop
23-24 maggio 2020
sabato ore 15.30-19.30
domenica ore 9.30-13.00
Workshop di Qi Gong con Sergio Marzicchi
Verranno ripresi gli argomenti trattati nei primi tre incontri
Introduzione alla Meditazione Taoista
3 manovre Tuina;
Ripasso forme Qi Gong studiate
MANOnMANI Bitonto Workshop
7 Giugno 2020 solo la mattina
9.30-13.00
Workshop con Giovanni Asta MANOnMANI Bitonto Workshop
Ritiro estivo di Qi Gong 19/20/21 Giugno con i maestri Sergio Marzicchi e Fabrizio Pucello Revisione Programma,
Coppettazione, Moxa,
Gioco dei 5 animali
Revisione intero programma proposto
Introduzione e studio alla Coppettazione tecnica Tuina
Introduzione e studio alla Moxa tecnica Tuina
Studio del Qi Gong dei 5 animali; (studio dei primi tre animali Routine esercizi Orso, Routine esercizi Gru, Routine esercizi Cervo)
MANOnMANI Bitonto Workshop