Gli Insegnanti
Il corpo insegnanti del centro yoga è costituito da maestri certificati con esperienza pluriennale.Inoltre tutti loro hanno il pregio di seguire gli allievi con dolcezza e competenza, tenendo conto delle personali inclinazioni di ciascuno.
Anna Depalma
Direzione artistica
Fondatrice di MANOnMANI
Anna Depalma
Anna Francesca De Palma trascorre gran parte della sua giovinezza immersa nello studio del pianoforte, della poesia e del disegno; convincendosi sempre più che l’arte, in tutte le sue espressioni, sia un modo per mettersi in contatto con la parte più profonda di se.
Nel tempo della maturità incontra lo Yoga ed è subito amore, da quel momento rivolge tutte le sue energie allo studio e alla pratica.
Apre un Centro Studi Yoga a Bitonto che dal 2009 accoglie maestri che giungono da ogni parte d’Italia.
Nel frattempo inizia anche un percorso formativo quadriennale conseguendo il primo diploma come insegnante di yoga RYS 500 riconosciuto dal ASI/CONI, con la scuola Hari Om, ma il suo desiderio di approfondire ancora la spinge a proseguire negli studi, con l’AYT e relativo metodo, completa il percorso triennale di formazione sullo Yoga del Suono, il percorso triennale come guida di Meditazione Interculturale e di Yoga in Danza 760 ore RYT con riconoscimento CSEN/CONI.
Attualmente collabora con la stessa scuola di formazione Accademia Yoga del Suono con metodo AYT, propone percorsi individuali di terapia del suono, tiene corsi settimanali di yoga, sessioni di Consapevolezza del respiro, e di Meditazione, sulla tranquillità interiore presso il proprio centro.
Come responsabile al sud Italia per l’Accademia Yoga del Suono tiene corsi di Formazione per insegnanti di Yoga in Danza e operatori del suono con riconoscimento CSEN/CONI.
Negli ultimi due anni ha iniziato un nuovo percorso con Selene Calloni Williams, con la quale ha seguito un corso di Life coaching Immaginale e con Virginia Vandini che fa capo sempre all’Immaginal Accademy, ha seguito il percorso sul Mantra Madre conseguendo l’iniziazione a custode del Mantra Madre con Selene Calloni Williams
Uno sguardo sempre più ampio e profondo sulla riconnessione con quella mente poetica capace di ritornare al proprio stato di natura in una relazione intima e amorosa con la sacralità della vita.
Sergio Di Loreto
Direzione didattica
Docente nazionale CSEN (CSEN: Ente di promozione sportiva del CONI).
Sergio Di Loreto
- Laurea Accademia di Belle Arti Perugia.
- Istituto Scienze religiose, Terni.
- Filosofia, Università di Macerata.
- Docente Formatore Nazionale CSEN (Ente di Promozione del CONI), per il Settore OLISTICO, per Corsi con DIPLOMA/ATTESTATI MASTER.
Contatti: 388.4456810 – 329.2506729
Velio Giorgi
Insegnante Iyengar Yoga
Insegnante certificato di Iyengar Yoga introductory level 1 e 2
Velio Giorgi
Approda allo Yoga agli inizi degli anni ’90, quando in una vacanza in Grecia a Skiatos, incontra e conosce il suo primo maestro: Maurilio Spagnoletti, praticante di Hatha Yoga, il quale risveglia in Velio l’interesse per questa disciplina tanto che tornato a Bari inizia a praticare yoga con lui essendo anch’egli della stessa città.
Il seme appena piantato inizia a germogliare e Velio, in questi primi tempi, incomincia ad assaporare sia l’aspetto pragmatico dello yoga (asana, pranayama, bandha e shatkarma), sia quello teorico leggendo i suoi primi libri sull’argomento tra i quali:Yoga Sutra di Patanjali, Hatha Yoga di Theos Bernard, Light on Yoga di BKS Iyengar ecc.
Nel ’98 le loro strade si dividono. Nel 2000 inizia a praticare l’Iyengar Yoga studiando con i Maestri Mario Ceccarelli: allievo diretto di B.K.S Iyengar e Roberta Piccoli: sua allieva. Gli insegnamenti di Guruji Iyengar trasmessi in maniera incommensurabile da Mario e Roberta, si rivelano subito illuminanti e in sintonia con il suo pensiero.
Inizia così ad approfondire ed esplorare in maniera minuziosa asana e pranayama e si accorge in prima persona di come questo approccio scientifico ed esperienziale risulti molto efficace per liberare la mente dalle afflizioni che creano disturbo, agitazione, sofferenza e dolore, rendendola silente e quieta (Yoga cittavrtti nirodhah).
Nel 2002 partecipa alla prima convention italiana di Iyengar yoga che ospita Geeta Iyengar, figlia del maestro e autrice del libro Yoga per la donna. Nel gennaio del 2005, si realizza un sogno: parte in India diretto verso Rishikesh dove studia con Rudra Gowda.
Nel frattempo per una serie di incontri viene a conoscenza di altri metodi di yoga (Sivananda, Satyananda ecc, tra i quali in maniera particolare l’Asthanga yoga di Patthabi Jois grazie al maestro Giuliano Vecchiè, riconoscendone la validità e il rispetto ma l’amore e l’attrazione per l’Iyengar yoga sono troppo forti in lui e, in questo periodo, Velio decide definitivamente di sposare questa didattica, dedicandosi all’approfondimento e alla sua esplorazione senza alcuna contaminazione.
Nel 2009, stimolato da Roberta Piccoli, inizia il teacher training condotto da Emilia Pagani e la sua assistente Ute Merkert. Nell’estate 2012 parte per la seconda volta per l’India, questa volta a Pune per studiare direttamente al Ramamani Iyengar Memorial Institute con Guruji, Prashant, Geeta e i loro assistenti.
Si diploma insegnante certificato di Iyengar Yoga introductory level 1 e 2 nell’ottobre 2012.
Velio, dinamico e solare, con passione trasmette agli studenti attraverso la sua esperienza l’essenza e la purezza degli insegnamenti di Guruji adattandoli alle esigenze di ciascun individuo. Il suo insegnamento si fonda sul consolidamento dello yoga di base asana principali, rilassamento e prathyahara, prime tecniche di pranayama) affinchè l’allievo diventi indipendente così da intraprendere il suo intimo viaggio con le sue gambe. Velio continua a studiare con Roberta Piccoli ed Emilia Pagani che rimangono,ora,il suo punto di riferimento. Antepone la sua pratica personale (tapas, svadhyaya, isvara pranidhana) all’insegnamento dello yoga studiando costantemente convinto che la meta è il viaggio stesso che ha un inizio e continua …
Alessandra Mongiello
istruttrice di Pilates
Consegue l’attestato di I livello presso l’Accademia Italian Fitness.
Alessandra Mongiello
Alessandra Mongiello, istruttrice di Pilates, consegue l’attestato di I livello presso l’Accademia Italian Fitness.
Questo titolo arriva dopo anni trascorsi a studiare e capire l’Anatomia e la Fisiologia del corpo umano, in quanto studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università “Aldo Moro” di Bari.
La passione per i meccanismi che controllano e regolano il corpo, i suoi movimenti e le sue svariate possibilità, la spinge a voler intraprendere parallelamente allo studio universitario la strada dello Yoga, così da sviluppare una più profonda conoscenza di sé e del proprio corpo, tanto da intraprendere in seguito anche un percorso formativo come istruttrice di Pilates.
Fondendo insieme l’approccio al proprio sé dato dalla pratica dello Yoga e le conoscenze acquisite dallo studio del Pilates, decide di diventare istruttrice così da poter mettere le sue conoscenze, in un continuo divenire, a disposizione di tutti.
Nel 2014 partecipa alla conferenza dal titolo “Brain training – Tra mente e corpo, un legame per sentirsi in forma”, tenuta a Bari dal prof. Francesco Fischetti, prof. associato di Metodi e didattiche delle Attività Sportive.
Da bambina ha studiato Danza classica conseguendo il 4th Grade della Royal Academy of Dance.
Nel tempo libero le piace fare lunghe passeggiate e visitare musei; ama la cultura orientale sotto ogni suo aspetto e non rinuncia mai al tempo con i suoi amici. Il suo commino di comprensione e studio sia dello yoga che del Pilates è in continuo divenire, in quanto convinta che per essere una brava insegnante non ci si debba mai fermare e che ci si debba aggiornare attraverso la ricerca, lo studio, e seminari con insegnanti qualificati, portando tutto ciò nella propria pratica personale e di conseguenza nella condivisione con gli altri.
Rosanna Liloia
Insegnante Aeroyoga
Istruttrice di aeroyoga presso la scuola internazionale di aeroyoga
Rosanna Liloia
dopo gli studi in lingue e culture di Asia e Africa, il lavoro nel campo della cooperazione allo sviluppo la porterà a viaggiare tra Africa e America Latina, portandola a maturare esprienze incredibili, indelebili.
Negli anni in cui il lavoro la portava in giro per il mondo, lo yoga ha rappresentato sin dall’inizio la sua salvezza, il suo punto fermo in una vita fatta di continui cambiamenti. Così, dopo aver sperimentato i benefici dello yoga attraverso la pratica personale dell’hatha yoga, e successivamente del pilates, grazie all’incontro con il metodo aeroyoga, decide di trasformare la sua passione in una professione, dedicandosi allo studio della pratica yogica in sospensione.
Nel 2017 consegue il titolo di istruttrice di aeroyoga presso la scuola internazionale di aeroyoga , secondo il metodo ideato dal fondatore dell’ Aeroyoga Insitute di Madrid, Rafael Martinez.
La pandemia, nel 2020, le offre l’occasione per fermarsi, rallentare, ritornare a se stessa: scopre così lo yoga integrale, una pratica che si rivelerà la sua salvezza in un periodo così particolare.
Nel 2021 decide quindi di iniziare la formazione presso la scuola Hari Om, di Marco Mandrino. Nelle sue pratiche ama lasciarsi contaminare da tutto ciò che le risuona: la pratica diventa un momento di incontro con se stessi, un laboratorio in cui trasformare limiti e paure in accettazione e possibilità, attraverso il movimento, un vero e proprio viaggio attraverso il corpo e la propria persona. A momenti tecnici, in cui ricercare il giusto allineamento, si abbinano quelli più liberi in cui poter semplicemente fluire, muoversi, seguendo il respiro. L’anima della pratica è infatti il respiro con il suo ritmo, che aiuta a prendere consapevolezza della profonda connessione energetica che vi è tra il corpo, la mente e le emozioni.
La sequenza e l’intensità delle sue lezioni variano in accordo con l’esperienza, l’energia e l’abilità degli studenti. Quella che propone è una pratica adatta a tutti: ogni corpo ha caratteristiche diverse che vanno rispettate, la gradualità è uno dei principi base. Ai praticanti vengono proposte le opportune varianti, così che tutti possano progredire nel percorso dando piena espressione alle proprie potenzialità pur nel rispetto dei propri limiti.
Il centro yoga Manonmani ha come scopo quello di divulgare la conoscenza di quelle discipline che permettono all’uomo di fermarsi per riconnettersi con se stesso per ritrovare benessere psicofisico e aiutare il corpo a disintossicarsi dallo stress quotidiano attraverso corsi di Yoga per ogni età grado e necessità, un percorso sulla consapevolezza del respiro, sedute di meditazione guidate, trattamenti benessere con il suono individuali o di gruppo.