Rudra Mudra

Come si esegue:

questa mudra si esegue con entrambe le mani, unendo la punta del pollice con il polpastrello dell’indice e dell’anulare, le altre dita restano distese in modo rilassato. Può essere eseguito anche mentre si cammina, in posizione seduta o anche distesi.

Secondo la teoria dei cinque elementi la forza di centratura è associata all’elemento terra; se l’energia vitale, che secondo la Medicina tradizionale cinese prende il nome di Qi, si indebolisce in seguito a disequilibri dovuti a vari fattori, noi non siamo più centrati, ne risulterà una carenza di  energia tale da farci sentire svogliati, stanchi, pesanti o anche un senso di vertigine.

Benefici:

Rudra Mudra può venirci in aiuto per alleviare queste sensazioni, ma anche per chi ha avuto problemi al cuore, prolasso degli organi interni, astenia, migliora la digestione, l’assimilazione e l’eliminazione.

Essendo questa mudra collegata al plesso solare risulta molto efficace anche per chi ha problemi allo stomaco, che molto spesso sono il risultato di un accumulo non riconosciuto di una rabbia repressa, magari anche di un amore materno negato e mai perdonato. In attesa di imparare a  gestire responsabilmente e onestamente le nostre emozioni per guarire lo stomaco, possiamo aiutarci con la meditazione, percorsi di couseling e ovviamente le mudra, come in questo caso specifico Rudra Mudra.